Dal 19 al 29 maggio Villa Nappi ospiterà in residenza la coreografa e danzatrice Iole La Sala per sviluppare il nuovo progetto artistico ABOUT IT (titolo provvisorio).
La residenza si inserisce all’interno del Progetto Residenze 2025 di Inteatro nell’ambito del Centro di Residenze R.A.M.
Il progetto è un work in progress nato da un’indagine personale sulle dinamiche relazionali e sui comportamenti umani. Con uno sguardo intimo e ironico rivolto alla psicologia femminile, si interroga sulla percezione dell’amore e sulla sua visione scomposta nel contesto di un’esperienza traumatica. La ricerca apre uno spazio per ciò che spesso resta inespresso — desideri, assenze, contraddizioni — dando forma a una danza dell’intimità e dell’assurdo, tra il non detto e il corpo che resiste.
Il 22 maggio a Villa Nappi, in collaborazione con GRAP Marche_Sharing Training, Iole condurrà uno sharing training per esplorare la psicologia femminile e l’amore scomposto da esperienze traumatiche, restituendo voce a desideri, assenze e contraddizioni inespresse. Saranno raccolti gesti, movimenti e registrazioni audio a costituire un archivio vivo che alimenti un’indagine coreografica sulle dinamiche relazionali e sul recupero del gesto. Attraverso improvvisazioni guidate e voice–movement studies, ogni partecipante diventerà co-autrice della ricerca, offrendo tracce corporee e vocali che verranno integrate nella drammaturgia gestuale. Il materiale raccolto diventerà la base di una danza che indaga intimità, assurdo e resilienza del corpo. Inserito nella residenza a Villa Nappi, il workshop si fonda sul principio di coralità: il contributo individuale si unisce agli altri per trasformare il gesto in memoria condivisa e guidare lo sviluppo della nuova creazione.
Iole La Sala è una danzatrice e coreografa contemporanea che trasforma i gesti in un archivio vivo di emozioni e memoria, inserendosi in un percorso di recupero del gesto. La sua ricerca affonda le radici nella profondità dell’inizio delle cose, in un archivio primordiale a cui tornare costantemente. Tra indagine somatica, improvvisazione e immaginario teatrale, crea performance poetiche e viscerali che esplorano il comportamento umano, l’amore e le trasformazioni psicologiche. Iole si è esibita e ha collaborato in Europa e oltre — Regno Unito, Austria, Italia, Libano, Malesia, Lussemburgo, Polonia, Georgia , dove presenta per la prima volta fOtO – from Off to On nelle residency Dancing Together Again! (Tbilisi, Varsavia). Dal 2023 collabora con IJAD Dance Company, South East Dance (UK) e AWA Dance Platform (Lussemburgo). È artista in residenza presso Fieldworks Dance (Londra), Chisenhale Dance Space (Londra) e Dance City (Newcastle) ed è sostenuta da Sadler’s Wells, London.