Dal 26 agosto al 7 settembre il regista Alessandro Bandini sarà ospite in residenza a Villa Nappi per la creazione del nuovo progetto artistico PER SEMPRE.
La residenza si inserisce all’interno del Progetto Residenze 2025 di Inteatro nell’ambito del Centro di Residenze R.A.M.

Alessandro Bandini dà voce e corpo alla storia d’amore tra lo scrittore, drammaturgo e pittore italiano Giovanni Testori e il mercante d’arte francese Alain Toubas. PER SEMPRE è uno spettacolo sul bisogno di sentirsi amati incondizionatamente e sul dolore, una richiesta viscerale di poter amare, un grido per non essere dimenticato.
Punto di partenza del progetto è la fitta corrispondenza tra Testori e l’amato Toubas, composta da lettere scritte in francese – ad oggi mai tradotte, trascritte né pubblicate, disegni e cartoline.
Il fulcro del lavoro di Bandini è il confronto corpo a corpo con la parola testoriana, una parola che è la lotta di un essere umano di fronte alle proprie paure.

PER SEMPRE
Alessandro Bandini

testi tratti da
lettere inedite di Giovanni Testori ad Alain Toubas, I Trionfi di Giovanni Testori, dediche private di Giovanni Testori ad Alain Toubas, la canzone Volpe d’amore scritta da Giovanni Testori e cantata da Alain Toubas  

ideazione, drammaturgia e creazione
Alessandro Bandini 

con
Alessandro Bandini

dramaturg
Ugo Fiore   

drammaturgia dello spazio
Alessandro Sciarroni 

sguardo esterno
Tindaro Granata 

disegno luci
Giulia Pastore

styling
Ettore Lombardi

produzione
LAC Lugano Arte e Cultura

in coproduzione con
Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, CTB Centro Teatrale Bresciano, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale

in collaborazione con
Casa Testori, Institut Culturel Italien de Paris, La Corte Ospitale di Rubiera

con il sostegno di
Inteatro Residenze

BIO
Genovese, classe 1994. Nel 2017 si diploma alla Scuola di Teatro “Luca Ronconi” del Piccolo Teatro di Milano.
In teatro collabora con registi quali Carmelo Rifici in Uomini e no (2017) e Macbeth, le cose nascoste (2020), Antonio Latella in Bottega Amletica Testoriana (2024), Leonardo Lidi in Fedra (2021) e Come nei giorni migliori (2023), Alessandro Sciarroni in U. (2024), Leonardo Manzan in Faust (2024), Societas Raffaello Sanzio in Edipo, una fiaba di magia (2022), Alessio Maria Romano in Choròs (2022), Declan Donnellan in La tragedia del vendicatore (2018), Giovanni Ortoleva in Saul (2018) e La dodicesima notte (o quello che volete) (2023), Fabio Cherstich in Ubu Re (2021), Andrea Chiodi in Ecuba (2019). Vince il Premio Scenario 2019 con Una vera tragedia e il Premio Anna Pancirolli 2018 con Potrei amarvi tutti.
Prende parte a film quali L’uomo senza colpa (2021) di Ivan Gergolet, Rapito (2023) di Marco Bellocchio, Skam 5 (2022), Comandante (2023) di Edoardo De Angelis. Nel 2023 è nominato ai Premi Ubu nella categoria Miglior attore/performer under 35.