Dal 25 al 30 luglio Alessandro Sciarroni sarà ospite in residenza a Villa Nappi per realizzare il nuovo progetto artistico U.

U. è una performance ispirata a brani folkloristici e tradizionali tratti dal repertorio italiano del ‘900 ed eseguiti da un coro composto da 7 cantanti/performer. La prima intuizione sulla ricerca nasce grazie ad una commissione della Fondazione Cartier che invita l’artista nel novembre 2022 a co-curare una delle sue Soirées Nomades. In questa occasione, dieci cori folkloristici si esibiscono negli spazi espositivi della Triennale di Milano con canti tradizionali che parlano di amore, natura, esilio e resistenza.

Alessandro Sciarroni è un artista italiano attivo nell’ambito delle performing arts, con una formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale. I suoi lavori partono da un’impostazione concettuale di matrice duchampiana, facendo ricorso ad un impianto teatrale, e sono ospitati in festival, musei e spazi non convenzionali, in tutta Europa, Nord America, Sud America e Asia. Nelle sue creazioni coinvolge artisti provenienti da diverse discipline, facendo proprie le tecniche della danza, del circo o dello sport. I suoi lavori tentano di disvelare, attraverso la ripetizione di una pratica fino ai limiti della resistenza fisica, le ossessioni, le paure e la fragilità dell’atto performativo, alla ricerca di una relazione empatica tra spettatori e interpreti. Nel 2019 gli viene assegnato il Leone d’Oro alla carriera per la Danza. Marche Teatro sostiene le produzioni di Alessandro Sciarroni fin dal suo esordio.