fOtO

Iole La Sala ANTEPRIMA

ANTEPRIMA
Domenica 23 giugno | Teatro del Parco, ore 20

un progetto di Iole La Sala
con Iole La Sala & Marco Casagrande
musica inedita Gaio Ariani
costumi Stefania Cempini
ringraziamento speciale a Toni Flego, con cui questo progetto ha avuto inizio e il cui contributo è stato prezioso
progetto ideato in residenza presso Movement Theatre-Rustaveli Theatre
grazie a Georgian Istitute of Arts, Narodowy Institute, Varsavia
con il supporto di Dancing together Again!, MovimentoDanza (IT), TRAFIK (Croazia), ARI(Georgia), Narodowy Institute (Poland)
sostegno Inteatro Festival, Inteatro Residenze Villa Nappi, Associazione Culturale B-ped, South East Dance (UK)

fOtO, ovvero from Off to On, è un lavoro in cui la centralità del corpo è resa visibile attraverso la proiezione di memorie e di gesti. Due corpi umani e universali rappresentano un dolore e un distacco, il racconto di una relazione e della sua psicologia, in trasformazione, in attivazione e disattivazione costante.
From Off to On racconta un segreto, un frammento di storia umana tra le macerie, un pezzo di vita cristallizzato nel tempo che viene a galla, sempre, come un secchio in fondo ad un pozzo.
È luce a intermittenza come un faro, come un ricordo, come una coscienza.
La paura di dimenticarsi, e poi una scelta: il segreto da mantenere oppure da raccontare.

Iole si è diplomata con lode all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Italia. Nel 2019 ha conseguito un Master in Tecniche dell’Improvvisazione grazie a una collaborazione tra il Conservatorio di Santa Cecilia, l’Accademia Nazionale di Danza e il Museo di Arti Contemporanee MAXXI di Roma. Ha poi conseguito un Master in Dance Performance presso il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra, entrando a far parte della compagnia Trasition Dance Company, e ha trascorso un periodo di studio e stage presso il Maqamat Dance Theatre di Beirut, in Libano. Durante questo periodo, ha partecipato al programma internazionale Takween Intensive Training Programme in collaborazione con ImpulsTanz e Emio Greco Dance Company nel 2017.
Negli ultimi anni Iole ha presentato il suo lavoro in contesti come OOTFest Rich Mix, Londra, nella rassegna ATLAS di ImPulsTanz a Vienna (AT), Dominio Pubblico, Roma, Inteatro Festival, Polverigi.
Selezionata come unica danzatrice Italiana per il progetto di residenza in Georgia Dancing Together Again!, dove è nato il primo studio del lavoro From Off to On, in scena nel giugno 2023 al Movement Theatre, Tiblisi, Georgia.
Iole collabora con coreografi e danzatori internazionali in Europa e nel mondo, tra cui: IJAD Dance Company dal 2023, membro dal 2023 del Chisenhale Dance Space, Londra, South East Dance, UK, Awa Dance Platform, Lussemburgo, East Poin West Dance Festival, Kuala Lumpur, Malesia.
Per la sua attività artistica, dal 2021 al 2023 Iole ha conseguito importanti riconoscimenti: Certificato di merito Luxembourg Art Prize 2021, terza classificata PremioRoma smArtPhone Dance con il video Madama, finalista TWAIN Centro Produzione Danza 2022.
Vincitrice nella categoria Performers del Premio Internazionale Roma Danza 2023, Roma.
Iole è parte del progetto “CROSSING THE SEA”.

biglietti  intero € 8,00 – ridotto € 5,00
-> biglietti on-line