Dal’8 al 14 gennaio HUNT Compagnia Danza Contemporanea sarà in residenza a Villa Nappi per sviluppare due creazioni artistiche, WHISPER e ALGOS/400 mm dopo.

La residenza si inserisce all’interno del Progetto Residenze 2023 di Inteatro, nell’ambito del Centro di Residenze R.A.M., in collaborazione con AMAT e Teatri di Civitanova.

ALGOS | 400 millimetri dopo prova a scrutare dalla penombra il tema complesso del convivere con la sofferenza, ispirandosi all’evento drammatico dell’alluvione avvenuta nella città di Senigallia nel 2022. La scena silenziosa è abitata da due corpi inerti che, esausti, tentano azioni, come gonfiare un salvagente. I danzatori, quasi liquefatti al suolo, lentamente si interrogano sulle possibili soluzioni utili per riuscire a riemergere da quel “buco” che li ha inghiottiti. Si intrecciano, si incastrano, si aggrovigliano partorendo così un “trio”, frutto di plastica, carne e respiro. Un vulnerabile sistema di sostentamento reciproco nel quale i tre elementi sono uno l’appendice degli altri, sono uno la salvezza degli altri. Una rotta dentro e fuori di sé, in cui resistenza e fatica combattono, concede la risalita dal fango. Una fisicità schietta e autentica irrompe nella scena, come a sottolineare la naturale inadeguatezza dell’essere umano di fronte alla sofferenza; la caducità degli eventi che pervade lo spazio, come memorie shakerate all’interno di un vortice; la solitudine dei performers che si scolpisce nel suono placido dei respiri, sono elementi catalizzatori di un processo personale dello spettatore che si troverà a sciogliere il suo fiato sospeso, il suo dolore riposto, in chissà quale suo mare.

di e con Nicholas Baffoni e Camilla Perugini
assistenza alla drammaturgia Marco Lattuchelli
supporto Hunt CDC – Alloggiando Art Fest
musiche N.Halpern – T.Hecker – G.Morale
residenza La Scatola dell’Arte


“Gia anche noi sappiamo dividerci in due.
Ma solo in corpo e sussurro interrotto.
In corpo e poesia.”
(Wislawa Szymborską)

WHISPER ci parla di relazioni, di ciò che non viene detto, di ciò che si vorrebbe dire, di cio’ che si è disposti ad ascoltare.
I danzatori restano in costante bilico tra il desiderio e la necessità di instaurare una relazione profonda con l’altro, e il timore che ne deriva, la paura di non essere compresi, o di mostrare le proprie fragilità.

Il duetto è una continua lotta che evidenzia la difficoltà delle relazioni profonde (di coppia, di amicizia, tra genitori e figli), in un epoca dove la comunicazione si sposta sempre piu’ in un ambiente digitale, cosa sappiamo ancora rivelare di noi? Sappiamo ancora consegnare il nostro pensiero intimo a qualcuno? Siamo disposti a dargli il potere di conoscerci a fondo?
E al contempo siamo ancora in grado di ascoltare? di comprendere? di restare?

drammaturgia Elisa Ricagni
di e con Elisa Ricagni, Leonardo Carletti
musiche Manuel Kopf + AAVV
costumi Stefania Cempini
produzione HUNT Cdc 2023
sostegno DanzAct Mugello Residenze 2023

HUNT Compagnia Danza Contemporanea nasce nel 2020 in Italia grazie all’unione di 6 danzatori marchigiani. Sebbene condividano visioni, percorsi e dei linguaggi in comune, le differenti poetiche, background artistici ed esperienze lavorative dei danzatori diventano un punto di forza nelle produzioni della compagnia, che gli permettono di sviluppare un linguaggio personale. Nonostante la giovane formazione, Hunt CDC si distingue da subito nel panorama coreutico nazionale, performando in circa 60 cartelloni in 3 anni, vincendo numerosi bandi e finanziamenti per le sue produzioni. Nel 2021 sono finalisti al Premio Theodor Rawyler al Tendance Festival (LT), nel 2022 sono selezionati per il Network Vetrina della Giovane danza D’autore Anticorpi XL, Vincitori del Bando “Move Off “ Siena, Vincitori del bando “ATuttotondo Danza residenze creative per artisti” Padova. Nel 2023 vincono il bando Danzact Mugello residenze Creative 2023, Il bando “ARIA” Comune di Antrodoco (RI), Il Bando Teatro “Linguaggi Creativi” Milano. Oltre ad essere Organismo di Produzione, Hunt cdc si occupa di progettazione culturale e programmi di formazione professionali della danza sul territorio Marchigiano, collaborando con diversi Comuni e altri enti ed organizzazioni dello spettacolo dal vivo sia regionali che nazionali. Grazie alle competenze SPECIFICHE dei 4 membri, Hunt cdc riesce ad effettuare programmazioni efficaci con oculata gestione delle risorse e di alta qualità artistica, ricevendo riconoscimenti e prestigio nazionale. Dal 2021 hanno la Direzione artistica e tecnica di Alloggiando Art Fest – Montecosaro (MC), festival e programma di residenze artistiche a sostegno delle nuove generazioni di coreografi diventando un riferimento per i danzatori e per il pubblico di tutta Italia.