Dal 1 al 15 marzo, Inteatro ospita a Villa Nappi il giovane artista Gianmaria Borzilloper la creazione di Under the influence, progetto che gli è già valso la Menzione Speciale della Biennale di Venezia per Registi Under 30 e la Menzione speciale della giuria del premio Leo de Berardinis – Teatro di Napoli.

La residenza fa parte del progetto Residenze 2022 finanziato da MIC e Regione Marche.                                                                                                                                                                             .

“Under the influence è il tentativo di ricostruzione dopo un crollo. Ricostruire un attimo di splendore, l’acme lontana che rappresenti un risveglio per questi personaggi dormienti e in conflitto col vuoto che li abita. Lo spazio attorno non è che la proiezione di un paesaggio interiore, e il ritmo ordinario dell’azione è l’espressione di un’invisibile, di uno stato sconosciuto. I soggetti in scena non sono liberi, non hanno scelto il luogo in cui nascere né il nome e il loro esistere già in partenza ha un segno. Cosa manca? Come trovare uno spazio di libertà? Domande nate dalla fame di esprimere un’interiorità che non è riuscita a trovare un canale d’accesso, distruggendo tutto. Questa fame è anche mia e la esorcizzo qui, provando a cogliere un mistero che sia epifania per me e i personaggi, con la speranza di ritrovarsi”.

regia e drammaturgia Gianmaria Borzillo
con Elena Giannotti, Matteo Ramponi
luce Valeria Foti
costumi Ettore Lombardi
sound design Raffaele Lombardo
assistenza Francesco Cocco
cura e promozione Giulia Traversi
con il supporto di Mattatoio (Roma, ITA) e Atelier delle arti danza (Livorno, ITA)