progetto_sipario

“Sipario”: 11 corsi per lavorare nello spettacolo dal vivo

A partire da febbraio 2010 Inteatro avvierà a Villa Nappi “Comunicatore multimediale dello spettacolo dal vivo” e “Danzatore performer”, due corsi di perfezionamento professionale finanziati dal FSE (Fondo Sociale Europeo) e promossi nell’ambito del progetto “Sipario”.

“Sipario” è il primo intervento nella regione Marche relativo alla formazione di figure professionali nelle arti e nei mestieri dello spettacolo dal vivo, promosso da alcuni tra i più importanti Enti di Produzione e Formazione regionali: Fondazione Pergolesi Spontini (capofila), Associazione Inteatro – Centro Internazionale per la promozione e la ricerca teatrale, Accademia di Belle Arti di Macerata, AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Conservatorio Statale di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo, Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro, FORM – Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, Metis Film, Proscenio, Università di Urbino – Facoltà di lingue e letterature straniere.

Il progetto Sipario nasce con l’obiettivo di promuovere un’offerta formativa professionalizzante e innovativa, dare sostegno alla produzione artistica ed incentivare l’occupazione e la circolazione di professionisti all’interno del settore. Al termine dei corsi, i partecipanti otterranno una qualifica di II livello riconosciuta a livello comunitario, oltre ad avere la possibilità di lavorare e conoscere più da vicino le realtà culturali operanti nel territorio marchigiano.

Il primo corso ad essere avviato nella sede di Inteatro è “Comunicatore multimediale dello spettacolo dal vivo”, un corso per 13 giovani interessati alle produzioni multimediali e alle tecniche di montaggio (scadenza iscrizioni: 20 gennaio 2010).

A seguire, con scadenza iscrizioni il 26 febbraio 2010, sarà avviato “Danzatore performer”: com’è nella tradizione di Inteatro (promotore dal 2006 del programma IFA Inteatrofestival Academy),  Villa Nappi accoglierà un gruppo selezionato di 13 giovani performer per un periodo di formazione, ricerca e confronto con artisti già affermati nel panorama internazionale.

I BANDI DEI CORSI

A Villa Nappi

 

Danzatore performer (.pdf) »

Comunicatore multimediale dello spettacolo dal vivo / multimedia project manager (.pdf) »

Presso altre sedi

Sarto teatrale (.pdf) »

Scenografo realizzatore (.pdf) »

Tecnico delle operazioni di montaggio, smontaggio, movimentazione e cambio di scenografie / macchinista teatrale (.pdf) »

Tecnico delle attività di illuminazione di spettacoli teatrali ed eventi dal vivo elettricista teatrale (.pdf) »

Tecnico del suono (.pdf) »

Esperto di organizzazione, progetti ed eventi nel settore dello spettacolo (.pdf) »

Cantante lirico solista (.pdf) »

Professore d’orchestra I – prime parti (.pdf) »

Professore d’orchestra II – seconde parti (.pdf) »

Professore d’orchestra III – parti di fila (.pdf) »

Maestro collaboratore di sala e palcoscenico (.pdf) »

LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Scarica la domanda (.pdf) »