giovedì 20 giugno 2019
Teatro della Luna – Polverigi

ANDREA COSTANZO MARTINI E CINDY SECHET – LA CAMERA DU ROI

Un re, una telecamera, uno schermo gigante. Un mondo distopico in cui un personaggio inverosimile, un ipotetico Re francese alla prime armi con il balletto, viene accompagnato nel suo megalomane desiderio di performance da una telecamera con una volontà propria, e da uno schermo gigante degno di una popstar. Un re, vestito solamente della propria immagine e del proprio ruolo.  Un uomo solo, ossessionato dalla necessità di essere ammirato, amato, osservato e allo stesso tempo imprigionato da uno sguardo che non si spegne mai. Proprio l’esplorazione dello sguardo è uno dei temi principali di questo lavoro. Lo schermo diventa un’arma a doppio taglio. Se da un lato offre al performer un duplicato di sé permettendogli di occupare ancora più spazio nella cornice del palcoscenico, dall’altra grazie alla sua dimensione, brillantezza, velocità e punto di vista privilegiato, gli ruba la scena, costringendolo a un’impossibile lotta contro se stesso. Cindy si cimenta in un’impresa al limite del possibile: creare un film in diretta con l’illusione di un montaggio. Con le mani davanti all’obbiettivo taglia le immagini, le sfoca in una sorta di filtro “instagram” fatto in casa, accelera o rallenta e diventa a sua volta un oggetto coreografico. Si viene dunque a creare uno spazio nel quale al pubblico si propone una scelta: lasciarsi andare all’illusione guardando lo schermo oppure seguire l’azione dal vivo, godendosi quindi lo spettacolo senza filtri. C’è una terza scelta, ovvero tentare di assorbire tutto, inclusa la relazione di potere che si instaura tra i vari elementi scenografici. Chi è a controllare lo show? È il danzatore coreografo? È la camerawoman? È il re sullo schermo? È la telecamera stessa?
Per quanto riccamente vestito, il re è sempre nudo allo sguardo dell’innocente.

coreografia Andrea Costanzo Martini
direzione artistica Andrea Costanzo Martini – Cindy Séchet
luci Yoav Barel
drammaturgia Yael Biegon – Citron
costumi Idan Lederman
performer Andrea C. Martini / Cindy Sechet
video Cindy Sechet
musiche Binya Reches, J.S. Bach, Aphex Twins, Andrea Costanzo Martini, Britney Spears, Laura Pausini
ripetitore Melanie Barson

produttore Hila Gamily e coproduttori MARCHE TEATRO, Charleroi Danse, Associazione Cult. Van, Balletto Teatro di Torino/ Motori di Ricerca, Choreographisces Zentrum Heidelberg
con il supporto di Piemonte dal Vivo, Avshalom Pollack Dance Theater

ringraziamento speciali a Chiara Castellazzi promotrice del progetto Motori di Ricerca dal quale il lavoro ha preso inizio, Enzo Pezzella e Enrico Pitozzi

nell’ambito del Progetto CROSSING THE SEA / Programma Boarding Pass Plus del MIBAC

Andrea Costanzo Martini danzatore e coreografo italiano con base a Tel Aviv. Nel 2006 è entrato a far parte della Compagnia di danza Batsheva e in seguito, tra il 2010 e il 2014, ha danzato con il Cullberg Ballet e l’Inbal Pinto e A. Pollack Dance Company. Nel 2013 inizia la sua attività come coreografo danz’autore. Ha ricevuto il primo premio per performance e coreografia all’International Tanz Solo Competition di Stoccarda nel 2013 e ha ottenuto diversi riconoscimenti per What Happened in Torino e Occhio di Bue. Dal 2013 l’artista si è concentrato su creazioni in scala ridotta (soli e duetti) come TropVoglioVogliaScarabeo (selezionato da Aerowaves Festival 2018). Più recentemente ha iniziato a collaborare con compagnie come Balletto di Roma e Balletto Teatro di Torino creando i pezzi Intro e Balera. La ricerca di Andrea nella danza si concentra sia sulla fisicità estrema che sulla teatralità dell’atto performativo ed esplora l’equilibrio di potere che si crea durante uno spettacolo tra i ballerini e gli spettatori. Leggero ma pertinente, il lavoro di Martini mette in discussione e gioca con le aspettative del pubblico in relazione alla danza contemporanea.  Dal 2007 Andrea è anche un istruttore Gaga e conduce workshop di danza in tutto il mondo.

Thursday 20th June 2019
Teatro della Luna – Polverigi

ANDREA COSTANZO MARTINI E CINDY SECHET – LA CAMERA DU ROI

choreograph Andrea Costanzo Martini
artistic direction Andrea Costanzo Martini – Cindy Séchet
light Yoav Barel
dramaturgy Yael Biegon – Citron
costume Idan Lederman
performer Andrea C. Martini / Cindy Sechet
video Cindy Sechet
music Binya Reches, J.S. Bach, Aphex Twins, Andrea Costanzo Martini, Britney Spears, Laura Pausini
repeater Melanie Barson

producer Hila Gamily coproduction MARCHE TEATRO, Charleroi Danse, Associazione Cult. Van, Balletto Teatro di Torino/ Motori di Ricerca, Choreographisces Zentrum Heidelberg
con il supporto di Piemonte dal Vivo, Avshalom Pollack Dance Theater

special thank to Chiara Castellazzi promoter of Motori di Ricerca project from which the idea started, Enzo Pezzella and Enrico Pitozzi

in the frame of CROSSING THE SEA / Boarding Pass Plus programme funded by MIBAC

Andrea Costanzo Martini was born and raised in Italy where he received his first education in contemporary dance and ballet. In 2006 he joined the Batsheva Dance Company and later, between 2010 and 2014, he danced with the Cullberg Ballet and the Inbal Pinto and A. Pollack Dance Company. Since 2013 he is creating and performing his own works.
He received the first prize for dance and Choreography at the International Tanz Solo Competition in Stuttgart 2013 and was awarded several prizes for the two solo works “What Happened in Torino” and “Occhio di Bue”. Between 2013 and today Andrea focused on smaller scale creations such as Trop, VoglioVoglia, SCARABEO (selected by Aerowaves Festival 2018). More recently he started collaborating with established companies such as Balletto di Roma and Balletto Teatro di Torino creating the works Intro and Balera. Andrea’s research in dance focuses in both extreme physicality and theatricality of the performance act and explores the power balance that is created during a show between the dancers and the spectators. Always filled with humour and supported by a wide range of skills, Martini’s work questions and plays with the expectations of the dance medium.
Trained in both ballet and contemporary technique , since 2007 Andrea is also a Gaga instructor and leads dance workshops around the world.

Cindy Séchet is a videographer artist from ISAC (Higher Institute of Arts and
Choreography in Brussels). She also holds a degree in cinema and editing at the
Sorbonne Nouvelle (Paris) and a master’s degree in documentary filmmaking at La Fémis
(Paris).
In 2015, she directed a first documentary film titled “AVEC LES GENS DE CHEZ MOI”,
shot in the heart of a process of choreographic creation. She is currently working on the
writing of a second documentary film about the place of the body of men in the world of
work co-directed by videographer and photographer Fanny Vandecandelaere.
In parallel with the “Motori di Ricerca” project, she is also collaborating with Stéphane
Menti on the creation of a play entitled “La salle des fêtes” mixing video, choreography and
performance.