Dal 15 al 30 Giugno Scuba Clubsarà ospite di Inteatro per lavorare al progetto Images of Villages.

Sostenuto nella produzione dello spettacolo da Meridians, rete della performing arts in spazi non convenzionali, nell’ambito del progetto Europeo TransAC – Transnational Co-production In Action (2011-2013), il collettivo Scuba Club è formato da danzatori e musicisti ungheresi e belgi che, con il loro lavoro, tenteranno di riportare nelle vie e le piazze delle nostre moderne città e paesi, la memoria storica, i suoni, gli odori, le leggende perdute nel tempo che caratterizzavano i piccoli villaggi in tutta Europa.

Il 25 Giugno, a Polverigi, sarà possibile assistere ad una prova aperta del lavoro.

Tutti noi abbiamo in mente storie lontane nel tempo, di quando i nostri nonni e bisnonni abitavano in piccoli paesi di campagna, distanti dalle città. Racconti di tradizioni, suoni, odori e immagini, ognuno con una propria particolarità, specifica dell’aerea geografica e della nazione, ma anche del vissuto e del punto di vista di chi ha custodito il ricordo e ce l’ha tramandato.

Images of Villages nasce da una ricerca antropologica sulle tradizioni e i costumi dei piccoli villaggi nei differenti paesi europei, per scovare differenze e somiglianze. Inevitabilmente alla ricerca si uniscono, a poco a poco, storie e ricordi personali e famigliari degli artisti e di quanti vorranno collaborare alla raccolta.

Un album etnografico che è anche “album di famiglia”, da cui saranno estrapolati, per essere trasportati nelle vie e nelle piazze di Polverigi, suoni, odori, immagini e leggende di diverse città europee.