Dal 28 novembre al 5 dicembre, la giovane danzatrice e coreografa Giulia Ferrato torna a Villa Nappi per lavorare nuovamente al suo progetto This place, che porterà in scena domenica 1 dicembre al Teatro Paolo Ferrari di San Marcello, nell’ambito della rassegna Danza al Museo 2013.

Una donna in una terra bruna, una distesa desolata, senza alcun punto di riferimento. Non conosciamo la sua storia né quella del luogo, ma la donna definisce qui la sua geografia, in this place, in dis-place.
È in viaggio, in continuo movimento.
Si è trasferita, e si prepara per il prossimo spostamento.
Tasta il terreno:  sarà abbastanza solido per sostenerla? Sarà abbastanza stabile da permetterle di re-stare?
E che succede, poi, se questo luogo scompare almeno per come l’ha conosciuto?

Perdita, instabilità, viaggio e trasformazione: sono i temi che hanno ispirato il lavoro di Giulia Ferrato.

danza e coreografia Giulia Ferrato
canto Chiara Orefice
mentoring John Ashford, Claudia Dias, Geraldine Pilgrim, Idoia Zabaleta

Giulia Ferrato è nata a Milano e vive a Napoli. Si è avvicinata alle arti performative nel 1995, formandosi con artisti internazionali quali Raffaella Giordano, Maria Munoz e Pep Ramis Mal Pelo, David Zambrano, Kirstie Simpson, Wim Vandekeybus. Come danzatrice collabora con coreografi come Felix Ruckert (Ring), Marka Rizzi e Laura Frigato, Alessia Scala e Fabrizio Varriale (Danza Flux) e, allo stesso tempo, porta avanti propri progetti individuali come coreografa, indirizzati allo sviluppo di un dialogo tra le arti performative e le scienze sociali (nel 2011 ha conseguito un Dottorato in African Studies presso L’università degli Studi di Napoli).
Nel 2013 ha partecipato al programma IFA InteatroFestival Academy, dove il suo progetto è stato selezionato per la produzione e la presentazione al Festival e alla terza edizione della rassegna Danza al Museo.