Alessandro Sciarroni: FOLK-S

Dal 16 al 21 gennaio Villa Nappi ospiterà la residenza del progetto FOLK-S,
ideato da Alessandro Sciarroni nell’ambito di Archeo.S – System of Archeological Sites of the Adriatic Seas, cofinanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Cross-Border Cooperation IPA-Adriatico.

L’artista, in questa prima fase di lavoro, condurrà un workshop per i 10 danzatori che sono stati selezionati dopo un casting di 3 giorni a fronte di 154 candidature arrivate. Il laboratorio che condurrà a Villa Nappi sarà propedeutico alla selezione finale degli artisti che metteranno in scena FOLK-S, il cui debutto è previsto per giugno 2012.

FOLK-S prende in analisi i fenomeni popolari di danza antica e contemporanea intesi come riti sociali di una collettività, affrontandoli come indicazioni di una forma primitiva di pensiero, che anticipa anche la creazione del linguaggio. Durante la fase di produzione del lavoro verranno invitati professionisti nell’ambito della danza popolare che forniranno indicazioni sulla filologia del movimento e sull’archeologia del costume.

FOLK-S è una produzione del Teatro Stabile delle Marche e Corpoceleste_C.C.00#, in collaborazione con Centrale Fies, Centro per la Scena Contemporanea – Comune di Bassano del Grappa.

Alessandro Sciarroni è un artista attivo nell’ambito delle arti performative contemporanee ed è direttore artistico dell’associazione Corpoceleste_C.C.00#. Nel 2008 ha vinto il premio “Nuove Sensibilità”. I suoi lavori vengono regolarmente presentati all’interno di alcune delle più interessanti programmazioni europee di danza e teatro contemporanei.

Vedi tutte le residenze »

From January 16th to 21st Villa Nappi will host the residence of FOLK-S project.

Created by Alessandro Sciarroni, as part of Archeo.S – System of Archeological Sites of the Adriatic Seas, FOLK-S project is co-funded by the Programme Cross-Border Cooperation IPA-Adriatico.

Sciarroni, in this first phase of work, will lead a workshop for the 10 dancers chosen after a casting of 3 days. During the Villa Nappi laboratory he will select  the artists who will debut in june 2012 as performers in Folk-s.

FOLK-S analysis looks at the phenomena of ancient and contemporary folk dance intended as rites of a social community, facing them as indications of a primitive form of thought, which also anticipates the creation of language. During the production some professionals in folk dances will be invited.

FOLK-S is a production of Teatro Stabile delle Marche e Corpoceleste_C.C.00#, in collaboration with Centrale Fies, Centro per la Scena Contemporanea – Comune di Bassano del Grappa.

Alessandro Sciarroni is an artist active in the contemporary performing arts and artistic director of the association Corpoceleste_C.C.00 #. In 2008 he won the “Nuove Sensibilità.” His works are regularly presented in some of the most interesting scheduling of European contemporary dance and theater.

See all residences »