Dal 8 al 17 gennaio la Piccola Compagnia della Magnolia sarà in residenza a Villa Nappi per sviluppare il nuovo progetto teatrale dal titolo NOI GLI EROI.
La residenza si inserisce all’interno del Progetto Residenze 2026 di Inteatro nell’ambito del Centro di Residenze R.A.M. – Residenze Artistiche Marchigiane.

Nella sua breve vita, Jean-Luc Lagarce (1957-1995) non è riuscito a veder rappresentata nessuna delle sue opere e, come spesso accade, la sua grandezza è stata riconosciuta solo postuma. Dopo la sua prematura scomparsa, colpito dall’AIDS, è oggi il secondo autore più rappresentato in Francia dopo Molière.
NOI GLI EROI esiste in due versioni: la prima versione manoscritta è del 1993 (pubblicata nel 1995); la seconda è del 1995 (pubblicata nel 1997) e nasce mentre l’autore è in tournée nei teatri di provincia con la sua Compagnia “La Roulotte” con il Malato Immaginario di Molière. La caratteristica di questa seconda stesura è l’assenza del personaggio del padre, dovuta alla mancanza di un attore adatto a interpretare il ruolo all’interno del nucleo stabile della sua troupe.
«Scrivo per coloro che recitano. Non per il teatro in astratto, ma per chi conosco, per quelli che amo”.
Non è un dettaglio sentimentale, ma un tratto significativo della sua figura di teatrante, scrittore, capocomico, regista, organizzatore di Compagnia e spesso attore…proprio come Molière! E come Molière, Lagarce abita un corpo malato e recupera nell’esperienza del teatro il senso tragico dell’esistenza, dando voce a chi è ai margini: malati, esclusi, falliti, silenziosi, queer.
Anti-eroi della vita, di cui NOI GLI EROI rappresenta la sintesi più tenera e inaspettata: Lagarce identifica negli attori i veri freaks del terzo millennio, i mostri, regalandoci un quadro intimista ed epico allo stesso tempo.

Traduzione Margherita Laera
Adattamento Margherita Laera e Giorgia Cerruti
Regia Giorgia Cerruti
Assistente alla regia Francesca Ziggiotti
Con Davide Giglio, Francesco Pennacchia, Anna Gualdo, Letizia Russo, Fabrizio Costella, Giorgia Cerruti
Visual concept – Light Design Lucio Diana
Sound-design Luca Martone
Costumi Giorgia Cerruti e Daniela Rostirolla
Realizzazione costumi Daniela Rostirolla
Tecnico Luci Francesco Venturino
Fonico Luca Martone
Consulente alla produzione Angelo Pastore
Organizzazione Emanuela Faiazza
Uno spettacolo di Piccola Compagnia della Magnolia
Una produzione Teatro Metastasio di Prato
In coproduzione con TSV – Teatro Nazionale e CTB – Centro Teatrale Bresciano

Piccola Compagnia della Magnolia è una compagnia di teatro contemporaneo nata nel 2004, un gruppo di ricerca indipendente riconosciuto per l’identità artistica potente e appartata.
Fin dal principio l’ensemble ha cercato di caratterizzarsi come un gruppo di lavoro permanente nella convinzione che il Teatro possa realizzarsi nell’ambito di una Troupe. Pertanto, la Piccola Compagnia della Magnolia è un’impresa “a conduzione familiare” in cui le attività – artistiche, tecniche, organizzative, amministrative – sono prevalentemente gestite dagli artisti stessi della compagnia, uniti da un progetto di vita e teatro a lungo termine.
​La Compagnia si identifica oggi nel lavoro condotto da Giorgia Cerruti e Davide Giglio: una rigorosa e appassionata indagine a cavallo tra codici teatrali e ricerca, che affronta con sguardo contemporaneo la materia teatrale, riappropriandosi dei classici o sperimentando negli ultimi lavori scritture originali e drammaturgie contemporanee, inseguendo una sintesi tra ricerca formale e densità emotiva, mettendo al centro del lavoro un tempo sacro attento alla composizione dell’immagine, dominato da una lunga ricerca vocale e abitato da figure poetiche.