Direzione

Velia Papaveliapapa

Velia Papa è Direttore di Inteatro.

Ha sviluppato una particolare competenza nei settori dell’innovazione artistica, svolgendo un ruolo di promozione e scoperta di giovani talenti della scena italiana ed internazionale. Ha partecipato, inoltre, alla fondazione di diversi network europei, come IETM – Informal European Theatre Meeting, Fondo di Mobilità Roberto Cimetta, DBM – Danse Bassin Méditerranée.
Ha fatto parte, nel biennio 2008/2009, della Commissione Nazionale Musica istituita presso il MIBAC (Ministero Italiano Beni ed Attività Culturali) e, per la Regione Marche, dell’Osservatorio Regionale dello Spettacolo. Nel suo percorso professionale spiccano: la collaborazione con  Festival internazionali (Szene-Salzburg, Acarte – Lisbona), la  partecipazione a giurie, convegni e seminari in qualità di relatore non solo in Italia ma anche all’estero (San Francisco, Curitiba, Barcelona, Murcia, Tunisi, Zurigo, etc) e la produzione di decine di spettacoli, molti dei quali hanno ottenuto riconoscimenti e premi in Italia e all’estero.

Ha inoltre partecipato alla fondazione del circuito teatrale AMAT e del Teatro Stabile delle Marche. Attualmente è docente a contratto di Economia e gestione delle Imprese dello Spettacolo presso  l’Università Politecnica delle Marche.

veliapapa@inteatro.it

cda