La Firma

Claudio Fava

19 luglio ore 19 Cortile di Villa Nappi – mise en lecture

tratto da Non ti fidare di Claudio Fava
regia Claudio Fava
con Ninni Bruschetta e Federica De Benedittis

produzione Teatro della Città

Nel parlatorio di un carcere, ai due lati di un tavolo che li dividerà irrimediabilmente per tutto il tempo, un uomo e una donna si confrontano sul passato che è riaffiorato e sul tragico segreto che li ha messi inaspettatamente l’una contro l’altro.
L’uomo è il padre della donna: o almeno, così lei ha creduto per tutta la sua vita.
Falso. Quell’uomo, militare di carriera, l’aveva presa con sé al momento della nascita: la vera madre della ragazza, arrestata per reati politici e costretta a partorire nel luogo di prigionia, era stata poi eliminata come tutti gli altri suoi compagni di detenzione.
Un segreto e una violenza che riemergono improvvisamente dal passato e che mettono “padre” e figlia di fronte alla necessità di riscrivere il senso del loro rapporto.
Proveranno a farlo nel carcere in cui l’uomo è stato rinchiuso in attesa del processo, e dove la donna va a trovarlo per un ultimo, definitivo dialogo.
Ed è qui che la storia inizia.
Di fronte a quel tavolo saltano i ruoli, il carnefice si fa accusatore, la vittima diventa imputata, il rancore si fa pena, ogni prevedibilità è azzerata da un continuo scambio dei ruoli. Perché la vita, anche nei suoi momenti più osceni, fatica ad essere addomesticata, ridotta allo schematico gioco del confronto tra il bene e il male: in questo caso, tra la colpa di un finto padre che ha ingannato e la rabbia di una figlia che è stata tradita.
Per arrivare ad un finale aperto che ribalta ogni premessa, ogni logica, ogni facile soluzione.